Home arrow Collana Editoriale arrow 3. "Verso una vita autonoma e indipendente con l’emozione di conoscere ed il desiderio di esistere
3. "Verso una vita autonoma e indipendente con l’emozione di conoscere ed il desiderio di esistere PDF Stampa

"Verso una vita autonoma ed indipendente con l’emozione di conoscere ed il desiderio di esistere"

Gentili Colleghi,

ho il piacere di informarvi che, nell’ambito delle tematiche relative alle persone con deficit e al loro sviluppo affettivo e cognitivo per una vita autonoma ed indipendente in visione del “dopo genitori”, è uscito il terzo volume della Collana “Emozione di conoscere” da me diretta:
Cinzia De Pellegrin, Verso una vita autonoma ed indipendente con l’emozione di conoscere ed il desiderio di esistere. Cosa fare, come fare e perché: strategie e buone prassi nell’ambito della pedagogia speciale, Edizioni ETS, Pisa 2009.

Nelle pagine di questo testo, grazie alla rigorosa analisi dell’autrice, il lettore potrà ripercorrere un’esperienza che ha condotto persone con bisogni speciali verso una vita autonoma ed indipendente. Sarà possibile interrogare le esperienze della ricerca-formazione-azione descritta, seguendo con la lettura sia i bisogni da cui emersero le ipotesi progettuali, i principi strutturali, il protocollo della ricerca, sia il suo dispiegarsi sul campo, nella concretezza degli avvenimenti che contraddistinsero i giorni antecedenti, in itinerario e successivi al percorso rigorosamente condotto: ciò che avvenne nei protagonisti con necessità speciali, negli operatori, nel contesto sociale, nelle famiglie coinvolte, i fatti, gli aneddoti, le paure, le dinamiche relazionali, affettive, i progressi, … .
La ricercatrice, attraverso il percorso narrativo delle prassi e l’attenta analisi del percorso sperimentale, mette in rigorosa evidenza la dimensione formativa che l’esperienza propose: ai protagonisti con deficit, alle loro famiglie e soprattutto a quei compagni di avventura (gli Operatori) che, nel progetto, fungevano da “mediatori-amici”, i quali con la loro azione educativa di mediazione, potevano e dovevano apprendere a supportare il potenziamento delle competenze e la crescita affettiva ed esistenziale dei partecipanti con bisogni speciali.

In allegato è possibile leggere la prefazione al testo scritta dalla Prof.ssa Nuria Illán Romeu (Un iversità di Murcia – Spagna), la quale sottolinea la rilevanza internazionale del progetto realizzato e descritto nel volume.

I ricavi del testo sono completamente devoluti all’Associazione AEMOCON, pertanto acquistandone una copia si potrà contribuire a sostenere le ricerche sulle diverse ed originali intelligenze per il superamento degli handicaps.

Il testo è in vendita in tutte le librerie del settore ma per chi desiderasse ricevere una copia del testo, è possibile farlo inviando Un Bonifico Bancario alla AEMOCON (Emozione di Conoscere) di 18 EURO con causale:
"donazione pro materiali divulgazione ricerche superamento handicap".

I fondi che si raccolgono tramite l’Associazione sono finalizzati a quelle iniziative pro ricerca per il superamento degli handicap.

Il Bonifico Bancario, all'“AEMOCON" va effettuato intestandolo a:

UNICREDIT Banca - Ag. Aldrovandi Bologna

EMOZIONE DI CONOSCERE - AEMOCON

IBAN IT38V0200802457000002839947

SI RACCOMANDA DI INVIARE I RIFERIMENTI DEL BONIFICO EFFETTUATO CON UNA E-MAIL AL Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

CON LA SEGNALAZIONE PER E-MAIL SARA' CURA DELL'ASSOCIAZIONE far pervenire IL TESTO NEL MINOR TEMPO POSSIBILE


Colgo l’occasione per inviarvi i miei saluti,

Prof. Nicola Cuomo