Home arrow News - Eventi arrow DSA - in diretta su TV AEMOCON
DSA - in diretta su TV AEMOCON PDF Stampa

DSA OTTIME DIAGNIOSI MA COSA FARE NEL GIORNO PER GIORNO A CASA, A SCUOLA E NEL TEMPO LIBERO?

 

 

Martedì 17 luglio alle 14,30 TV AEMOCON (http://www.ustream.tv/channel/tv-aemocon) si collegherà con Parigi per confrontarsi con Elisa ricercatrice in “Scienze dei Materiali”.

Nel confronto, condotto dal prof. Nicola Cuomo e dalla Dott.ssa Alice Imola - Pedagogia Speciale Università di Bologna, ripercorreremo con Elisa, alcuni itinerari significativi della sua vita in Casa, a Scuola, nel Tempo Libero, i suoi itinerari vissuti per interrogarli evocando e riflettendo sugli ostacoli che ha dovuto superare circa il leggere, lo scrivere... l'apprendere

 

La trasmissione di martedì vuol essere una prima occasione per rispondere in diretta alle esigenze che le famiglie di bambini e persone diagnosticati DSA esprimono circa le problematiche concrete che incontrano giorno per giorno in casa, a scuola e nel tempo libero. Molte delle famiglie incontrate sottolineano: “… ho avuto la diagnosi ma non so cosa fare, come comportarmi,… le insegnanti mi sembra non abbiano chiari i percorsi da seguire… mio figlio pian piano si sta allontanando dal voler studiare,… non faccio altro che fargli riempire quaderni di letterine…si annoia e rifiuta la scuola…”

 

Nel corso della trasmissione sarà possibile intervenire in diretta telefonando al numero: 051 209 1483 o inviando e-mail a Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo .

Il confronto in diretta avrà quale ambito di discussione le esperienze e i riferimenti teorici e le pratiche per il superamento del deficit. A tale proposito è possibile già entrare nel vivo del confronto analizzando l’articolo uscito nel numero 13 della Rivista Emozione di Conoscere “Dislessia. Difficoltà di apprendimento o di insegnamento?

 

Per ulteriori informazioni far riferimento ai recapiti sopra riportati.